Aprile 25, 2024

Ritorna la competizione dedicata alle auto GREEN valevole per il trofeo GHC di ACI Sport

Automobile Club di Varese il 28 maggio organizza la 2a edizione dell’evento di motorsport dedicato alla promozione della mobilità green, prima tappa del Trofeo Nazionale Green Hill Climb 2023, aperto a tutti i possessori di un’auto elettrica, ibrida, metano e gpl

Sono in corso i preparativi per la 2a Varese EcoGREEN, evento sportivo per tutti coloro che hanno un’auto green (full electric, ibrida, metano, gpl, dual fuel) e vogliono mettersi alla prova in una competizione a basso impatto agonistico, dimostrando che i veicoli ecologici possono essere un’alternativa valida nello sport – come nella vita quotidiana – a quelli tradizionali.

La ricerca di soluzioni per una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale, mirate alla riduzione delle emissioni, è uno degli obiettivi strategici dell’Unione Europea e del PNRR e sta diventando sempre più un tema di attualità che coinvolge tutti i livelli della società.

“Lo sport gioca un ruolo importante nel sensibilizzare le persone rispetto a temi che vanno oltre lo sport stesso. Varese è una città che da sempre promuove la sostenibilità ambientale, come testimoniano le numerose iniziative in tal senso, ultima delle quali la EcoRun che si terrà fra pochi giorni“. dichiara il Consigliere di AC Varese e Fiduciario Regionale ACI Sport, Alessandro Tibiletti. “AC Varese vuole rimanere al passo organizzando una nuova edizione della Varese EcoGreen nella speranza che questa manifestazione possa favorire un dibattito sereno che includa tutte le criticità di una questione complessa che riguarda anche aspetti economici e sociali, oltreché ambientali

Gli Sponsor che hanno già aderito all’iniziativa sono numerosi: Sara Assicurazioni, Autotorino, Centro Porsche Varese, Marelli & Pozzi, Autosalone Internazionale, Clerici Auto, Concessionaria Castiglioni, Autosalone Cipriano, Ottica ILOP, Autoscuole Unione Reali, Samar – Prodotti per la pulizia e l’igiene, Mafra – Prodotti pulizia auto, My Vetri – Glass Specialist Varese, Cima Infortunistica, Marazzato Soccorso Stradale, Bolcato Car Service, Cellini Fiori, Farmacia Gagliardelli, Bano – Prodotti per Estetica e Parrucchieri, Xunlei – Cellulari e Computers, Il salumaio di Sant’Ambrogio, Maghetti Distributori Automatici. A tutti i nostri Partners rivolgiamo un ringraziamento speciale per il sostegno concreto accordatoci.

La 2a VARESE EcoGREEN prenderà il via Domenica 28 maggio 2023 e coinvolgerà direttamente i Comuni di Varese, Valganna, Cugliate Fabiasco, Marchirolo e Marzio – con auto elettriche, ibride, metano, gpl, bi-fuel e che prevede la formazione di giovani e appassionati di regolarità, nonché campioni di specialità verso discipline sportive che fanno della mobilità sostenibile un focus imprescindibile. L’evento, che si svolgerà con auto stradali, quindi disponibili già da oggi sul mercato, si configura come un competizione di regolarità a media con velocità moderata e basso impatto agonistico, in cui i veicoli percorreranno circa 4 km di un percorso in salita che coinvolgerà diversi Comuni a nord est della città.

La partenza istituzionale delle vetture – prevista per le ore 9.30 – vedrà ancora una volta il quartier generale presso la centralissima Piazza Monte Grappa, dove si terrà anche la cerimonia finale e di premiazione intorno alle ore 17.30. Le vetture, dopo le verifiche tecniche, partiranno in direzione Valganna, in collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Varese, guidate da una Safety Car d’eccezione: la Porsche Taycan 100% elettrica.

Inoltre, sempre in Piazza Monte Grappa, sarà allestito un parco espositivo di veicoli ecologici con test ride, dove sarà possibile confrontarsi con tante novità sul mondo della mobilità “green”.

Fiore all’occhiello di questa seconda edizione è rappresentato dalla collaborazione con l’associazione Race to donate per la sensibilizzazione sul tema della donazione di midollo osseo, che prevedrà una raccolta fondi e la possibilità di eseguire la tipizzazione dei potenziali donatori.

La manifestazione sarà aperta a tutti, a breve partiranno le iscrizioni!! Vi terremo aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *