Aprile 25, 2024

2° Varese EcoGreen: Pronti alla partenza!

0

Tutto pronto per la 2° Varese Eco Green, gara di campionato tricolore energie alternative: sfide in Valganna tra auto elettriche, ibride o bi fuel. Domenica 28 maggio ACI Varese trasforma piazza Monte Grappa in un villaggio della mobilità sostenibile, tra gare ed expo. Sfide divertenti tra specialisti della regolarità green e i campioni rally e velocità

Varese, 23 maggio 2023 – Mobilità sostenibile, autonomia, tempi di ricarica, mild e full hybrid, plug in, emissioni 0. Tra Varese e la Valganna il moderno lessico dell’automobile green, che strizza l’occhio alla tutela ambientale, utilizza termini che domenica 28 maggio 2023 – alla 2. Varese Eco Green – si intrecciano con il linguaggio delle competizioni di regolarità: controllo orario, prove cronometrate, tratti a media, classifiche a seconda della propulsione utilizzata dai concorrenti.

Ben interpretando l’evoluzione della mobilità, l’Automobile Club Varese organizza una gara di Campionato italiano Energie Alternative: oltre a Varese, si gareggia a Prato, Treviso, Sondrio, Sanremo, Como, Roma, Lecco. La sezione Green Hill Climb riguarda la serie dedicata alle cronoscalate con auto a basse o nulle emissioni. Si compiono salite e discese a buon ritmo, puntando alla precisione e a superare i controlli segreti imposti dalla gara a media.

Teatro delle sfide è la Valganna, il tratto in salita tra i comuni di Valganna e Cugliate Fabiasco e Marzio che parte da Ghirla, si inerpica in direzione Marzio poi devia verso la zona boschiva Aisel e termina prima di Boarezzo, borgo reso celebre dai dipinti sulle case. La prova cronometrata di 5 km si ripete quattro volte: agli ordini del direttore di gara Simone Ossola: partenza da Piazza Monte Grappa a Varese alle ore 10, pausa di metà gara nel centro della Città giardino alle ore 13, arrivo finale nel salotto varesino alle 17 e premiazione con brindisi finale, ore 18.

Non vedono l’ora di sfidarsi i piloti varesini, rallymen e velocisti: il malnatese Giò Dipalma (vincitore del rally Laghi 2023), il gaviratese Riccardo Pederzani (campione tricolore Under 25) e tre velocisti: il varesino Alessandro Marchetti (promuove l’associazione ‘Race to Donate’ a favore della donazione del midollo osseo), il cuassese Alessio Scarfò (corre con Lamborghini Huracan), Rita Sammartino di Buguggiate, protagonista in Legend Cars. Tra le presenze di spicco il campione italiano 2022 energie alternative, il lecchese Nicola Ventura la cui Clio è alimentata a biometano.

In Piazza Monte Grappa a Varese domenica non solo gare, ma attualità e futuro della Mobilità: i gioielli della tecnologia green, frutto della ricerca delle case costruttrici, qui rappresentate dai dealer del territorio, campeggeranno intorno alla fontana. Da Alfa Romeo, Audi a Bmw, da Citroen, Cupra, Dacia, Fiat, Kia, Land Rover, Opel, Mini, Nissan, Porsche, Renault, Skoda, Smart, Sportequipe, Toyota, Volvo, oltre a moto Niu e Ray. Tutte protagoniste del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *