Aprile 26, 2024

2° Varese EcoGreen: Iscrizioni aperte fino al 24.05

0

Si chiudono tra pochi giorni le iscrizioni al 2° Varese Eco Green, gara di regolarità in salita per auto elettriche, ibride o bi-fuel. Con la regia di Aci Varese, specialisti e neofiti contro i campioni del mondo rally e velocità per una sfida divertente e rispettosa dell’ambiente.

Varese, 10 maggio 2023 – Divertente, aperta a tutti, rispettosa dell’ambiente. Torna nella Città giardino e nelle valli della contea dei sette laghi la 2.a Varese Eco Green, una sfida di regolarità con il cronometro su un tratto in salita riservato alle vetture ecologiche: sulla griglia di partenza di Piazza Monte Grappa a Varese, domenica 28 maggio 2023, osserveremo solo auto elettriche, le ibride mild, full e full hybrid plug-in, quelle alimentate a metano, a gpl o bi-fuel.

L’evento organizzato dall’Automobile Club Varese intende promuovere la sostenibilità nello sport e la mobilità che tutela l’ambiente ed ha aderito all’iniziativa di Aci Sport che ha indetto un campionato italiano energie alternative che sta riscuotendo successo: il consenso nasce dalla formula che mette a confronto appassionati di automobili di tutte le età, giovani, campioni del mondo rally e velocità in una specialità divertente che rappresenta una novità che esalta la precisione, rende inutile la velocità e permette di apprezzare le eccellenze poste in luce dalle auto elettriche o ibride.

E proprio alcuni noti piloti del Varesotto hanno aderito all’invito lanciato da Aci Varese: gareggeranno in una specialità per loro nuova il malnatese Giò Dipalma (vincitore del rally Laghi 2023), il gaviratese Riccardo Pederzani (campione tricolore 2 RM Under 25 2022) e due velocisti: il varesino Alessandro Marchetti (sta promuovendo l’associazione benefica ‘Race to Donate’ che sensibilizza alla donazione del midollo osseo) e Rita Sammartino di Buguggiate, protagonista con le Legend Cars. Tra le presenze di spicco si annuncia quella del campione italiano 2022 della specialità, il lecchese Nicola Ventura e molte altre adesioni.

2° Varese Eco Green è valevole come prima prova del campionato italiano energie alternative 2023: oltre a Varese, si gareggia a Prato, Treviso, Sondrio, Sanremo, Como, Roma, Lecco. Per Varese la specialità è Green Hill Climbcon piloti a confronto con il cronometro in salita.

Il programma di domenica 28 maggio prevede verifiche e consegna documenti in Piazza Monte Grappa a Varese, ore 8.30: l’apertura del villaggio eco expo con tutte le novità green del mondo motori quindi il briefing con il direttore di gara Simone Ossola e la partenza alle ore 10.30 verso la Valganna. Dapprima il giro di calibrazione poi due prove cronometrate in salita, il ritorno a Varese per la pausa di metà gara e, nel pomeriggio, altre due prove, sempre in Valganna. Dopo le ore 17, la premiazione ed un aperitivo per brindare con i vincitori.

Info e iscrizioni presso la segreteria Automobile Club Varese, tel 0332 28 51 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *