Luglio 13, 2024

Green Racing tra Varese e Provincia

AC Varese il 21 maggio organizza l’evento sportivo per la promozione della mobilità green, prima tappa del Trofeo Nazionale Green Hill Climb 2022

La sostenibilità ambientale nell’ambito dei trasporti, soprattutto privati, è uno degli obiettivi strategici che l’Europa ci chiede di affrontare anche con il recente lancio del Green Deal Europeo, nonché con il PNRR che mira a ridurre le emissioni anche rinnovando il mercato dei veicoli attualmente circolante.

È per questo che è sembrato rilevante sul territorio varesino promuovere la prima edizione dell’EcoGREEN, un evento sportivo esemplare che possa coniugare la corretta informazione culturale, sull’uso più consapevole dell’auto con la tutela del patrimonio artistico, storico, culturale e naturale, con uno sguardo attento allo sviluppo dell’economia locale. Automobile Club di Varese vuole lanciare sul territorio un evento sportivo volto a promuovere la mobilità elettrica, ibrida e bi-fuel (metano, biometano, gpl) per sviluppare una maggiore consapevolezza dei cittadini verso trasporti privati più efficienti e meno inquinanti.

AC Varese il 21 maggio 2022 promuove il 1° VARESE EcoGREEN, un evento sportivo – che coinvolgerà il Comune di Varese e alcuni Comuni della Provincia – con auto elettriche, ibride, metano, gpl, bi-fuel che prevede la formazione di giovani e appassionati di regolarità, nonché campioni di specialità verso discipline sportive che fanno della mobilità sostenibile un focus imprescindibile. Infatti, l’evento, che si svolgerà con auto stradali, quindi disponibili già da oggi sul mercato e si configura come un evento esemplare di regolarità a media con velocità moderata e basso impatto agonistico, in cui i veicoli percorreranno circa 5 km di un percorso in salita che coinvolgerà diversi Comuni a nord est della città.

Le partenze e gli arrivi per le vetture vedranno il quartier generale presso una location centrale nella città di Varese, compresa la cerimonia finale e di premiazione che si terrà sia sabato nel tardo pomeriggio. Il sabato, sarà possibile scoprire un’interessante esposizione di auto e moto ecologiche con test ride (con sanificazione dei veicoli) e confrontarsi con tante novità sul mondo della mobilità “green”.

La manifestazione sarà aperta a tutti perché le vetture ad energie alternative sono la vera sfida verso una mobilità più sostenibile sul territorio.

Con questo evento, AC Varese, in linea con la mission di Automobile Club Italia, vuole rilanciare – anche verso i giovani e i neofiti – attività sportive legate a stili di guida orientati al pieno rispetto del Codice della strada con un occhio ai consumi, alla sicurezza e alle minori emissioni sia in termini di rumore che di agenti inquinanti.